MANUEL BRAGAGNOLO

La sua passione per la fotografia e le videoriprese si nota fin dall’adolescenza. Negli anni studia sui libri di fotografia, prova, esperimenta e sbaglia, ma sempre senza la possibilità di potersi acquistare la tanto amata reflex e affidandosi quindi alle sole macchine fotografiche digitali compatte.

Nel 2012 riesce a fare il grande salto con il primo corredo; decide di battezzare il tutto al suo primo rally, più precisamente al 32° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, valevole in quella edizione anche per il CIR. Completamente ignorante in materia rallistica si presenta in prova speciale non sapendo nemmeno se i concorrenti sarebbero partiti in gruppo o singolarmente.

Parte l’equipaggio numero 1, si sente l’eco nella vallata del rombo della vettura, sempre più vicina, click! Pochissimi istanti dopo aver premuto il pulsante della sua reflex, lo specchio si alza, l’otturatore lascia passare la luce e il sensore registra l’immagine. Il primo file rallistico di Manuel. A quel punto un germe esce dal mirino della reflex, si infila nel suo occhio destro e comincia a proliferare nel suo cervello; il germe della passione per lo sport del rally.

Nel 2013 la svolta totale. Pubblica su Facebook le foto della 1ª Monte Grappa Legend che ritraevano, tra gli altri, anche Dario Guidolin alla guida della sua Lancia Fulvia HF e viene contattato da Emanuel Scapin e Andrea Basso che gli propongono di diventare il fotografo dell’associazione Sport & Comunicazione. Nasce a quel punto Total Shoot Photo, dedicata esclusivamente alle foto sportive e con la priorità di fornire tutto il materiale foto/videografico inerente la squadra Sport & Comunicazione.

Nel 2014 gli viene proposto di curare anche la gestione dei comunicati stampa, del sito e dei social network a cui Sport & Comunicazione è iscritta. Comincia una nuova avventura per Manuel che si getta nello studio per imparare un lavoro sconosciuto a molti, partecipa a vari corsi formativi e si rimette in gioco. Ma il germe della passione lo aiuta anche in questo caso.

Il 2015 segna la nascita di Sport & Comunicazione S.r.l. e sia Emanuel che Andrea desiderano che Manuel ne faccia attivamente parte. Il regalo più grande lo ottiene da Emanuel il quale gli regala l’undici per cento della quota capitale. Il suo nuovo ruolo diventa responsabile della gestione immagine degli atleti e dei partners, ricominciando quindi una nuova sfida.